Premio Chiara Inediti 2015

L’Associazione Amici di Piero Chiara con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, indice il Premio Chiara Inediti per una raccolta di racconti, sesta edizione 2015.

Riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3 mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) in lingua italiana di Autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana.

L’opera dovrà essere di circa 150.000 battute, spazi inclusi.

Gli Autori che intendono partecipare al Concorso dovranno far pervenire entro e non oltre giovedì 30 aprile 2015:

  • 6 copie dattiloscritte della raccolta
  • CD o chiavetta USB con il testo in word della raccolta
  • una propria fotografia
  • la fotocopia della carta d’identità
  • la scheda di partecipazione, qui allegata, compilata
alla segreteria del Premio:
Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese
(orari da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00).

Scarica il bando di concorso del Premio Chiara Inediti 2015 I dati personali saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy e solo ai fini della manifestazione.

Vincitore

Il Premio Chiara Inediti 2015 ha ottenuto una buona partecipazione di raccolte di racconti.

La Giuria Tecnica composta da Andrea Fazioli (Presidente), Michele Mancino, Diego Pisati, Federico Roncoroni e Carlo Zanzi ha espresso la sua soddisfazione per la qualità dei lavori pervenuti da tutta Italia e dalla Svizzera Italiana e ha designato vincitore Salvatore Zeno con una raccolta dal titolo Chi tene ‘o mare, che si aggiudica la pubblicazione a cura della Pietro Macchione Editore.

Motivazione della Giuria:
“La raccolta denota originalità e freschezza nello sviluppo narrativo. La presenza di un tema che funge da comune cornice macroscopica ai racconti risulta una scelta ponderata e fondamentale per la buona riuscita della ricostruzione dell’atmosfera napoletana e marittima, resa con particolare efficacia e autenticità. Inoltre, la cura per la lingua -onesta e piana- unita a uno stile maturo ed essenziale rafforzano il giudizio positivo su questa prova.”

Salvatore Zeno, Napoli 1982. Cresce fra Vibo Marina, in Calabria, dove diventa marinaio e figlio del mare, ed Ercolano. Leggendo John Keats e Francis Scott Fitzgerald comincia a scrivere. Si diploma in studi nautici, studia le stelle col sogno di volare con le Frecce Tricolori un giorno. A Milano si laurea in Pubblicità allo IULM, si specializza in Sistemi Informativi alla Bocconi. Lavora nel mondo della comunicazione digitale dal 2006, cui associa il mestiere di attore e di scrittore. Mette in scena spettacoli sull'assurdo e sull'amore assieme a Francesco e Armando. All'interno del proprio sito raccoglie parte dei suoi lavori, fra poesia, racconti e immaginario. Ama cucinare per gli amici e passare ore a parlare con loro di cinema, libri e musica.

Scarica il comunicato stampa del Premio Chiara Inediti 2015