Seminari 2013

Seminari di fotografia, filosofia e scrittura

L’Associazione Amici di Piero Chiara grazie al sostegno della Provincia di Varese e con il Patronato della Presidenza Regione Lombardia e con il contributo della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino, della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, promuove i seguenti seminari.

I seminari sono a numero chiuso e gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria.
E' possibile prenotarsi compilando ed inviando la scheda qui allegata
(anche fotocopiata) all'indirizzo:
Associazione Amici di Piero Chiara V.le Belforte, 45 - 21100 Varese
Segreteria, Bambi Lazzati 0332 335525

Seminario di fotografia

*Sguardo italiano*
La recente fotografia italiana
a cura e con Elio Grazioli
Sabato 21 settembre 2013 dalle 9.15 alle 12.45 a Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1.
Elio Grazioli, è critico d’arte contemporanea e fotografia, insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. È stato redattore della rivista d’arte contemporanea “Flash Art” dal 1981 al 1989; ha diretto la rivista d’arte contemporanea “Ipso Facto” dal 1998 al 2001. E’ direttore artistico della manifestazione “Fotografia Europea”, di Reggio Emilia.

Seminario di filosofia

*Le scritture della pratica filosofica*
Analisi dei testi e loro significato
a cura e con Fabio Minazzi
intervengono Paolo Giannitrapani, Marina Lazzari, Anna Maroni, Veronica Ponzellini
Sabato 5 ottobre 2013 dalle 9.15 alle 12.45 a Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà, 1.

*Laboratorio seminariale di scrittura con verifiche*
a cura e con Fabio Minazzi
Sabato 19 ottobre 2013 dalle 9.15 alle 12.45
Fabio Minazzi, Varese 1955, ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi dell’Insubria, è direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico C. Cattaneo e G. Preti, nonché direttore della rivista di filosofia e cultura “Il Protagora” e membro titolare dell’ Académie Internationale de Philosophie des Sciences. Ha pubblicato ventotto libri monografici, ha curato più di cinquanta volumi di vario argomento teoretico e storico e circa 300 saggi, studi e note nei quali ha approfondito, in particolare, la storia del razionalismo critico europeo.

Seminario di scrittura

*Una serata a Fort Zinderneuf *
Laboratorio di scrittura e lettura creativa
a cura e con Andrea Fazioli
Sabato 12 ottobre 2013 dalle 9.15 alle 15.30 a Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà, 1.
Andrea Fazioli, ticinese, autore di cinque romanzi. Il primo, Chi muore si rivede (2005) edito da Armando Dadò di Locarno, gli altri pubblicati tutti in Italia da Guanda: L’uomo senza casa (2008, vincitore Premio Stresa e finalista al premio Comisso), Come rapinare una banca svizzera (2009), La sparizione (2010, vincitore del premio La Fenice Europa 2011). Il suo romanzo più recente, Guanda 2013, s'intitola Uno splendido inganno. Lavora alla radiotelevisione svizzera (RSI). Tiene corsi di scrittura e lettura creativa in Italia e in Svizzera www.scuolayanez.com. Ha vinto il Premio Chiara Giovani nel 1998.