Seminari 2014

Seminari di scrittura e design

L’Associazione Amici di Piero Chiara grazie al sostegno della Provincia di Varese e Prealpi Servizi e con il Patronato della Regione Lombardia e con il contributo della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino, della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, promuove i seguenti seminari.

I seminari sono a numero chiuso e gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria.
E' possibile prenotarsi compilando ed inviando la scheda qui allegata (anche fotocopiata) all'indirizzo:
Associazione Amici di Piero Chiara V.le Belforte, 45 - 21100 Varese
Segreteria: Bambi Lazzati 0332 335525

Seminario di scrittura

*La scomparsa di Oronta: tecnica e mistero della scrittura*
a cura e con Andrea Fazioli
Sabato 4 ottobre 2014 dalle 9.15 alle 15.30, a Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1.

Un laboratorio di scrittura è un modo di fare esperienza. Non si tratta d'imparare trucchi, ma di approfondire il proprio percorso di lettori e di scrittori. In collaborazione con la Scuola Yanez e Gli Amanti dei Libri.
Andrea Fazioli, ticinese, autore di cinque romanzi. Il primo, Chi muore si rivede (2005) edito da Armando Dadò di Locarno, gli altri pubblicati tutti in Italia da Guanda: L’uomo senza casa (2008, vincitore Premio Stresa e finalista al premio Comisso), Come rapinare una banca svizzera (2009), La sparizione (2010, vincitore del premio La Fenice Europa 2011). Il suo romanzo più recente, Guanda 2013, s'intitola Uno splendido inganno. Lavora alla radiotelevisione svizzera (RSI). Tiene corsi di scrittura e lettura creativa in Italia e in Svizzera www.scuolayanez.com. Ha vinto il Premio Chiara Giovani nel 1998.

Seminario di design

*La forma dell’energia*
a cura e con Riccardo Blumer
Sabato 11 ottobre 2014 dalle 9.15 alle 13.00, a Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1.

Si lavorerà anche sperimentalmente sul rapporto tra energia e forma quale luogo di sintesi di procedure complesse che, quando particolarmente efficienti, definiamo meravigliose. L'energia, l'ambiente e l'uomo compiono un lavoro interconnesso le cui opere sono oggi definite in relazione al processo artificiale di astrazione nel campo d'uso, Design.
Riccardo Blumer, Bergamo, 1959. Laureatosi al Politecnico di Milano, ha vinto diversi premi tra cui il Compasso d'Oro nel 1998; dal 2012 è professore all’Accademia di Architettura USI di Mendrisio. E’ da anni impegnato in una ricerca originale sui temi primari che sono alla base del rapporto tra uomo, ambiente antropizzato e progetto di design nell'uso e nella conoscenza dei materiali e le forze che li governano e condizionano. Recentemente ha costituito il gruppo Blumerandfriends, dove interagisce con collaboratori che sono anche compagni di percorso e di esperienze, e che collaborano anche con gli studenti nelle diverse scuole compiendo sperimentazioni e performances.
Scarica la scheda di adesione ai Seminari 2014.